Blog: http://DaveriK.ilcannocchiale.it

Iraq:basterebbe una foto.

Basterebbe la foto. Una famiglia, il "lenzuolo" elettorale. Le code nei seggi. Basterebbe.

Uno scenario inimmaginabile fino a tempi recentissimi. L'Iraq sta dando l'ennesima dimostrazione di coraggio.
E Bush ha ammesso: "gran parte delle informazioni di intelligence sull’Iraq erano errate" ma aggiunge convinto. "Tenendo conto della storia di questo brutale dittatore e forti della lezione dell’11 settembre, la mia decisione di spodestare Saddam Hussein è stata la decisione giusta. Saddam era una minaccia: il popolo americano e il mondo intero sono più sicuri senza lui al potere".

E quindi la foto non basta.

Vi è stata una guerra, son morte tante persone innocenti. In tutto il mondo si è svegliata una coscienza comune di ripudio della guerra. Un movimento coeso, sempre pronto a scendere in piazza, quando c'è di mezzo l'Amerika. Si è arrivati allo scontro frontale. Tutti i lati negativi della guerra sono stati analizzati, vivisezionati, affrontati con servizi giornalistici sensazionalistici (fosforo bianco a Falluja, la guerra dei ponti, etc etc); tutto ciò per arrivare alla conclusione: la guerra è "sporca".

Grazie a questa "sporca" guerra, grazie alle persone che con la guerra si son "sporcati", grazie a chi non avrà mai la possibilità di vederle certe immagini, oggi in Iraq la democrazia fa un altro passo avanti.

Deponete i passamontagna colorati. E' giunta l'ora di prendere coscienza che lì sta nascendo una democrazia. Noi i nostri errori li abbiamo ammessi. Voi?

AGGIUNTA 1: Bellissimo post di maralai, sullo stesso tema.

AGGIUNTA 2: Andate da Fausto Carioti. C'è da dedicare un minuto ad una buona causa. Una volta lì, capirete che con il post in questione c'entra, eccome. (Passate anche da Orpheus)

AGGIUNTA 3: Anche da Calimero si parla di IRAK.

AGGIUNTA 4: Trackbacked at http://www.robinik.net/2005/12/17/back-from-rome-open-trackback/
and at http://ideazione.blogspot.com/2005/12/sleepy-weekend-open-trackback.html

AGGIUNTA 5: Per chi ha un po' di dimestichezza con l'inglese http://www.allthingsbeautiful.com/all_things_beautiful/2005/12/fight_for_democ.html

Pubblicato il 15/12/2005 alle 11.21 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web